Green Move (GM) è un progetto di mobilità sostenibile sviluppato dal Politecnico di Milano e finanziato da Regione Lombardia, con l’obiettivo di ideare e sperimentare un nuovo sistema di car sharing con veicoli elettrici per ll’area di Milano.
Green Move punta a innovare la concezione dei servizi di sharing esistenti, attraverso una logica dinamica e aperta, basata su standardizzazione, interoperabilità, multi-business. GM supera infatti la concezione dei servizi a unico gestore, permettendo l’ingresso di vari operatori di car-sharing e di flotte aziendali, fino al singolo utente che desideri condividere la propria auto (peer-to-peer social vehicle sharing). Il tutto supportato da un’architettura tecnologia che permette a qualsiasi veicolo di integrarsi nell’offerta Green Move.

I risultati che il Politecnico si propone di ottenere riguardano sia gli aspetti tecnologici (in particolare l’equipaggiamento del veicolo e il sistema di prenotazione e gestione), che quelli economici (la sostenibilità finanziaria del car sharing), che quelli di innovazione sociale (per esempio l’individuazione di contesti e gruppi significativi di utenti e dei relativi servizi). Inoltre è prevista una sperimentazione per analizzare concretamente le esigenze e i servizi di un servizio di car sharing “dedicato”.
Area riservata gruppi di ricerca